Raduni d´auto e moto d´epoca, Normative ASI, Assicurazioni per veicoli storici,
Revisioni periodiche, Certificati ASI, Club Federati toscani, Rubriche, Mercatino

 

Sei il visitatore n.

contatore visite html

Resoconto

Domenica, 13 settembre.

In occasione della Sagra Polenta e Uccelli, che si svolge ogni mese di settembre a Filecchio, una frazione di Barga, si è tenuta la 1^ edizione del raduno di auto e moto storiche, denominata “Girovagando nel Barghigiano 2009”.

Il raduno è stato anche indetto per fare un affettuoso omaggio a un amico recentemente scomparso, sottotitolando la manifestazione “Memorial Adolfo Notini”.

Il raduno è nato sotto la spinta del diacono di Filecchio, Marco Tomei, con la supervisione del parroco don Antonio e del Presidente della Sagra, al fine di coordinare il lavoro degli organizzatori, in sintonia con le esigenze spirituali e organizzative del pranzo di rito presso la Sagra.

Fin dalla prima edizione si è voluto che la manifestazione turistica fosse anche un’occasione culturale, al fine di far conoscere ai convenuti le bellezze e i tesori artistici di Barga e dei territori limitrofi.

Si è scelto di fare una visita artistica alla pieve di Santa Maria di Loppia, una splendida costruzione romanica nel comune barghigiano.

L’aperitivo, organizzato dai responsabili del raduno, si è svolto sotto il porticato del palazzo medioevale del Comune di Gallicano, grazie alla preziosa collaborazione del sindaco Maria Stella Adami e del vice-sindaco Egidio Nardini.

Dopo il pranzo c’è stata una premiazione di tutti i veicoli partecipanti, con la consegna di una targa a memoria della manifestazione.

 

Pieve di Santa Maria di Loppia

Nota fin dall'anno 845, è un edificio a tre navate con transetto molto sporgente e abside semicircolare in parte non originale, ascrivibile al XII secolo. La facciata è ritmata nella parte bassa da una serie di arcate cieche che vengono riproposte anche nella testata absidale. Sul lato sinistro dell'edificio sorge il campanile quattrocentesco, a tre piani sovrapposti di bifore. Oltre all'altare dorato e scolpito risalente al XVII secolo, la chiesa conserva alcune tele di epoca secentesca.

La chiesa attuale è il risultato del rifacimento cinquecentesco, portato a termine per volontà del pievano di Barga Jacopo Manni.

Sulla sinistra si alza il campanile del XV secolo, a quattro piani sovrapposti di bifore.

Sulla facciata si trova una curiosa iscrizione incisa in una pietra, “VA :VA :ET OM :VA” la cui interpretazione è “Vanitas vanitatum et omnia vanitas”.
All’interno, a destra e a sinistra dell’Altare maggiore, vi sono altri due Altari, e sei se ne contano nelle navate laterali.

È degno di osservazione un altare dorato del XVII secolo, un battistero di marmo ottagonale, e un dipinto dell’Assunzione di Maria.

BARGA E DINTORNI

Apuane - Cime innevate

Alpi Apuane

Alpi Apuane

Alpi Apuane

Apuane - Il Monte Procinto

Apuane - Le cave di marmo

Apuane - Monti Cavallo e Contrario

Apuane - Pania della Croce

Apuane - Panorama

Apuane - Pizzo d'Uccello

Barga - Centro storico

Barga - Il Duomo

Barga - Il Duomo

Barga - Il Rallye

Barga - L'Acquedotto antico

Barga - Litografia

Barga - Panorama

Barga - Panorama

Barga - Rallye del Ciocco

Gallicano - Centro storico

Ghivizzano - La Torre

Ghivizzano - Il Castello di Castruccio Castracani

Ghivizzano

Gioviano

Lago di Isola Santa

Ponte del Diavolo

San Romano - Le Verrucole.png

Serchio - Ponte del Diavolo