Raduni d´auto e moto d´epoca, Normative ASI, Assicurazioni per veicoli storici,
Revisioni periodiche, Certificati ASI, Club Federati toscani, Rubriche, Mercatino

 

Visita guidata e omaggio del Sindaco

La visita guidata, quest’anno, è stata riservata al Teatro dei Differenti, un edificio tri-secolare posto nel baricentro del centro storico della città. Trecentotrenta anni fa, era il 23 aprile 1668, si costituiva a Barga, fra i rappresentanti delle famiglie più in vista del paese, un'Accademia denominata degli Indifferenti, nome trasformatosi pochi anni dopo in Accademia dei Differenti. Scopo degli Accademici era quello di incrementare la passione per il teatro e la cultura in generale. Nel 1689 venne costruito un piccolo teatro che cento anni dopo (1793) venne abbattuto e ricostruito. I lavori furono diretti dal lucchese Michele Lippi. All'interno vennero realizzati tre ordini di palchi e le decorazioni furono eseguite sotto la direzione del Cav. Francesco Fontanesi, pittore e scenografo teatrale noto in tutta Italia. Nella giornata inaugurale, tenutasi il 19 luglio 1795, appena due anni dopo l'inizio dei lavori, fu rappresentato "Il matrimonio segreto" di Cimarosa e l'opera buffa "Giannina e Bernardone" dello stesso autore. Nel 1911, il 26 novembre, Giovanni Pascoli, vi pronunciò il famoso discorso "La grande proletaria si è mossa".

Prima di dare corso all’esposizione storica e artistica delle guide Sara e Francesco, l’amministrazione comunale presente con il Sindaco Marco Bonini, l’Assessore al Turismo Gabriele Giovannetti e il Consigliere Stefano Santi, hanno voluto fare un saluto di benvenuto a tutti i partecipanti, presentando al numeroso pubblico le attività delle stagioni teatrali passati e presentando in breve il programma della prossima stagione.

E, fuori programma, il Sindaco ha voluto fare omaggio del Gagliardetto della Città di Barga e di un volume di una mostra del noto artista Swietlan N. Kraczyna, al fondatore e organizzatore della nostra manifestazione turistico-culturale, prof. Federico Guglielmi.

Qui in calce alcune foto dell’evento.

 

BARGA E DINTORNI

Apuane - Cime innevate

Alpi Apuane

Alpi Apuane

Alpi Apuane

Apuane - Il Monte Procinto

Apuane - Le cave di marmo

Apuane - Monti Cavallo e Contrario

Apuane - Pania della Croce

Apuane - Panorama

Apuane - Pizzo d'Uccello

Barga - Centro storico

Barga - Il Duomo

Barga - Il Duomo

Barga - Il Rallye

Barga - L'Acquedotto antico

Barga - Litografia

Barga - Panorama

Barga - Panorama

Barga - Rallye del Ciocco

Gallicano - Centro storico

Ghivizzano - La Torre

Ghivizzano - Il Castello di Castruccio Castracani

Ghivizzano

Gioviano

Lago di Isola Santa

Ponte del Diavolo

San Romano - Le Verrucole.png

Serchio - Ponte del Diavolo