ARCHIVIO CINE FOTOGRAFICO
Visita guidata
Barga: Ceramiche policrome invetriate dei Della Robbia
Chiesa di San Francesco
Conservatorio di Santa Elisabetta
La Chiesa di S. Francesco si trova appena fuori del borgo medioevale di Barga in prossimità dell'ospedale. E' un semplice edificio quattrocentesco ad aula rettangolare con volte a crociera, preceduto da un piccolo chiostro. Degne di nota sono soprattutto le terrecotte invetriate di bottega Robbiana.
Negli ultimi decenni del Quattrocento Barga vide un'intensa ed efficace opera di proselitismo svolta dai beati Michele Turignoli e Gaspero da Barga. Al diretto intervento del primo si deve la riedificazione del monastero di San Francesco (iniziato nel 1471 e concluso intorno al 1490).
La chiesa offre una silloge della produzione di terrecotte invetriate, con ben otto opere riconducibili ad Andrea Della Robbia e ai suoi figli. Prime ad arrivare da Firenze, attorno al 1490, dovettero essere la pala con l'Assunzione di Maria e le due statue di Sant'Andrea e Sant'Antonio. Al 1500 circa si può far risalire la pala con la Natività; ad anni vicini al 1515, San Francesco che riceve le stimmate. All'ingresso del complesso un chiostroquattrocentesco ispirato a francescana semplicità, delimita l'entrata della chiesa.