Raduni d´auto e moto d´epoca, Normative ASI, Assicurazioni per veicoli storici,
Revisioni periodiche, Certificati ASI, Club Federati toscani, Rubriche, Mercatino

 

La storia

Girovagando nel Barghigiano nasce nel 2009 su iniziativa del diacono di Filecchio (frazione di Barga), il quale essendo appassionato ferrarista oltre che appassionato di auto d’epoca, si è rivolto a chi scrive queste note, per organizzare un raduno di auto e moto storiche, in concomitanza dell’annuale Sagra Polenta e Uccelli, che si svolge nella prima quindicina di settembre.

Fin da subito si sceglie la formula raduno/visita guidata. L’obiettivo è quello di far conoscere al pubblico intervenuto le preziose testimonianze artistiche e storiche del Comune, e della nostra valle. L’attenzione cade sulla pieve romanica di Santa Maria di Loppia. Relatore d’eccezione fu il dr. Lido Stefani, appassionato di storia dell’arte.

La formula ebbe subito successo, e i partecipanti (45 veicoli), superarono ogni più rosea aspettativa essendo stata appunto la prima volta di questa nuova manifestazione.

L’anno successivo, 2010, il raduno fu la prima domenica di agosto. E da allora il raduno è stato sempre la prima domenica di agosto.

Grande successo la visita al centro storico di Barga, al Duomo e al Museo Civico.

Parteciparono 91 fra auto e moto, e circa 200 tra piloti e accompagnatori.

Nel 2011 abbiamo rivolto l’attenzione a una riserva naturale, quella dell’Orrido di Botri, un canyon naturale a circa 24 km da Barga. Ancora una volta l’iniziativa è stata molto gradita dal pubblico partecipante, che è venuto con 106 veicoli e circa 220 presenze.

Nel 2012 siamo tornati a Barga e la visita ha riguardato le terrecotte invetriate dei Della Robbia, presenti con diverse opere nella chiesa di San Francesco e nel Conservatorio di Santa Elisabetta. Nonostante la crisi, abbiamo avuto 92 veicoli partecipanti e circa 140 persone.

Nel 2013 la visita guidata ha portato i nostri partecipanti al Teatro dei Differenti, pregevole opera architettonica, e famoso per le stagioni teatrali sempre di prima scelta. Pienone di pubblico con 89 veicoli iscritti e quasi 200 persone.

Nel 2014, abbiamo visitato la Chiesa del SS Crocifisso, che è l'edificio religioso più antico del centro storico di Barga, dopo il Duomo. Giornata tempestosa e piovosa, ma l'adesione è sempre stata in linea con le attese, con 78 veicoli partecipanti e circa 180 persone.

Nel 2015, avremo finalmente l'occasione di visitare il Duomo di San Cristoforo, occasione negata nei precedenti anni, per via della Santa Messa che coincideva con l'orario di visita.

BARGA E DINTORNI

Apuane - Cime innevate

Alpi Apuane

Alpi Apuane

Alpi Apuane

Apuane - Il Monte Procinto

Apuane - Le cave di marmo

Apuane - Monti Cavallo e Contrario

Apuane - Pania della Croce

Apuane - Panorama

Apuane - Pizzo d'Uccello

Barga - Centro storico

Barga - Il Duomo

Barga - Il Duomo

Barga - Il Rallye

Barga - L'Acquedotto antico

Barga - Litografia

Barga - Panorama

Barga - Panorama

Barga - Rallye del Ciocco

Gallicano - Centro storico

Ghivizzano - La Torre

Ghivizzano - Il Castello di Castruccio Castracani

Ghivizzano

Gioviano

Lago di Isola Santa

Ponte del Diavolo

San Romano - Le Verrucole.png

Serchio - Ponte del Diavolo